+39 348 3818 259

via Androna della Pergola 1 incrocio via Sporcavilla, Trieste

Dal martedì al venerdì: 14.00-18.00 sabato 10.00-14.00 dom-lun chiuso

Top

10 buoni motivi per NON comprare artigianale

Mostri113 / artigianato  / 10 buoni motivi per NON comprare artigianale
22 Mar

10 buoni motivi per NON comprare artigianale

10 ottimi motivi per NON acquistare un prodotto fatto a mano

1. NON comprerai un pezzo UNICO
Cominciamo con una considerazione: potrà sembrare ovvia, ma mica a tutti piace avere qualcosa di personalizzato, o per lo meno unico!
NON comprare handmade se ti piace avere qualcosa che va di moda, che molte altre persone hanno e che potrai facilmente trovare sia online che nei negozi della tua città…
Compra industriale se ti spaventa l’idea di essere unica e di aver qualcosa che le altre non avranno e ti invidieranno!

2. NON dovrai ASPETTARE
Se compri un prodotto industriale, magari da uno di quei siti che consegnano la merce il giorno dopo, NON dovrai aspettare: soddisferai immediatamente la tua voglia di comprare e, probabilmente, sarai subito pronta ad effettuare un nuovo acquisto.
Se, invece, hai deciso di comprare un prodotto fatto a mano, ti toccherà attendere che l’artigiana lo crei per te, probabilmente su misura. Dovrai restarne in attesa come una bambina che aspetta Babbo Natale col naso schiacciato alla finestra. E ti toccherà far festa all’arrivo del pacchettino tanto agognato! Che gran scocciatura!!!

3. proverai l’ebbrezza di comprare e ricomprare!
Spesso i prodotti industriali sono di qualità scadente. Questo significa che si romperanno velocemente e tu potrai provare il brivido di ricomprarli.
Un prodotto artigianale spesso è di ottima qualità, dura nel tempo e ti tocca tenertelo, magari tramandarlo ai tuoi figli, ai nipoti… immagina che noia!

4. spenderai MENO
Vabbè, lo sai già: un prodotto industriale costa meno di un prodotto artigianale! Soprattutto se made in China.
Vuoi mettere con un manufatto che richiede ore di progettazione e mano d’opera? Con quel che costa! Senza mettere in conto il prezzo impagabile di un’idea originale architettata da qualche mente irrequieta… e chi se lo può permettere!?

5. sarai MODERNA!
Compra un prodotto industriale senza storia.
E basta con ste tradizioni, con le doti tramandate da generazione in generazione! I prodotti artigianali contengono una storia. Ma noi siamo moderne, le tradizioni ci stanno strette!

6. saprai POCO o NIENTE di chi l’ha realizzato
Il lavoro è fatica, a volte sfruttamento! In un prodotto industriale non sai chi abbia creato l’oggetto che compri. E nemmeno vuoi saperlo!
Se compri handmade di sicuro sai chi sia l’autrice del manufatto, sai che lo ha creato con cura, con gioia e amore. Troppe informazioni!

7. non acquisterai NULLA più che un oggetto
Se acquisti industriale, acquisti l’oggetto. Punto e basta.
Se acquisti artigianato, rischi di comprare un messaggio assieme ad esso. Rischi di respirare insieme ad esso tutta la cura che la creatrice ci ha investito, magari anche i suoi valori, ciò in cui crede, i suoi desideri. Ma siamo matti? E chi si vuole assumere questo rischio???

8. alimenti molti business, invece che comprare direttamente alla fonte.
Se acquisti industriale, paghi tutti i passaggi che l’oggetto compie nel suo percorso dal produttore alle tue mani. E i chilometri che percorre, magari da un continente all’altro. Questo significa che saranno necessari mezzi, carburante, controlli (forse), rivenditori…
Se compri handmade, paghi direttamente chi ha realizzato il tuo oggetto. Magari risiede pure in Italia, addirittura nella tua stessa città.
Vuoi davvero essere la responsabile di una crisi economica globale?

9. NON sostieni le realtà locali
Giustamente, comprando un prodotto industriale sosterrai qualcuno di cui sai poco o niente. Prendi l’oggetto dallo scaffale e poco t’importa della sua provenienza.
Se compri artigianato, sai sempre da chi e da dove proviene. E tu non vuoi fare preferenze!

10. puoi andare al centro commerciale!
È così bello gironzolare negli affollati, caldi e caotici centri commerciali, perdersi nei corridoi e ritrovarsi pieni di borse con oggetti che non avremmo nemmeno pensato di desiderare!
Vuoi mettere una tal gioia a confronto con l’esperienza di andar per mercatini dell’artigianato o nelle botteghe, incontrare gli artisti, scambiarci quattro chiacchiere e scoprire, magari, che la loro storia ti affascina e rapisce? Potreste addirittura diventare amici! Potresti esserne ispirata! Potrebbe anche spingerti a creare qualcosa con le tue mani..
Ma chi ce l’ha il tempo?!

 

 Ti ho convinta???

No??? Forse, però, ti ho fatta sorridere…
Ho provato a guardare la questione da un punto di vista diverso, ma proprio non mi riesce!
Ironia a parte, certo che non si possono acquistare solo prodotti artigianali, non sarebbe economicamente sostenibile. Però, nell’ottica di avere qualcosa in meno per avere “qualcosa in più”, sono certa che si possa scegliere di sostenere il mercato dei prodotti fatti a mano. A maggior ragione, nella patria dell’artigianato.
Da parte mia, cerco di sostenere il lavoro creativo, soprattutto quando è un lavoro professionale, fatto bene, originale e ancor più quando diventa il progetto di vita di una persona.
Non ho nulla contro chi inizia a produrre qualche pezzo e prende ispirazione da altri creativi, perché è un passaggio quasi indispensabile per trovare la propria strada. Ma chi la strada l’ha trovata davvero, secondo me, ha una marcia in più!

Qui puoi leggere la storia del mio progetto

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e sostieni l’handmade nel mondo

Condividi

4 Commenti:

  • Giusi
    22 Marzo 2018a19:44

    Fantastico ,e fantastico è l’artigianato ,sono pezzi d’arte con il cuore e voglio che mio figlio cresca così,con la consapevolezza che i pezzi unici fanno la differenza .

  • Pitty
    22 Marzo 2018a22:33

    Mi dispiace, ma mica ci sei riuscita a convincermi! Viva l’artigianale sempre!

Pubblica il commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

La newsletterdei Mostri!

La newsletter
dei Mostri!

Iscriviti alla newsletter:
ricevi offerte esclusive e gli articoli in anteprima!

Grazie per esseri unito alla grande famiglia di Mostri113!

Pin It on Pinterest

Metti in Waitlist Vorresti sapere quando il prodotto sarà nuovamente disponibile? Lascia il tuo indirizzo email qui sotto!